web maker

CREATURE 2017

Chi sono le Creature?

Le Creature sono il frutto di una potenza creatrice: appena nate, sono fragili e bisognose di cura; nuove, sono letteralmente aliene in quanto altro da noi. Sotto la superficie dell'immagine di città eterna, istituzionale e immobile, Roma è sempre stata in realtà un luogo di arditi esperimenti urbani, Creature ibride nate da collisioni tra classico e nuovo, sacro e profano, espressione del potere e cultura popolare. Così da qualche anno, negli spazi industriali dismessi nati nel cuore dei quartieri dormitorio, a pochi passi da imponenti resti archeologici, tra il rumore delle ferrovie e delle strade, nuove Creature stanno nascendo: attività e produzioni artistiche, culturali e creative, che vanno a disegnare una diversa geografia economica della città e ridanno vita a luoghi dimenticati.

Creature 2017 - Esperimenti d'Arte in Laboratori Urbani nella sua prima edizione ha dato forza alle nuove realtà della produzione creativa a Roma attraverso un festival nei distretti di Mandrione, Pigneto e Marconi/Portuense. Un festival della creatività, delle comunità, dei luoghi, del lavoro e dell'arte che ha invaso la città dal 15 novembre al 6 dicembre 2017.

I tre Distretti Creativi hanno rappresentato i punti di partenza di una “mappatura” più estesa della città per favorire il network creativo di Roma e stimolare i cittadini a partecipare alla vita culturale e creativa della città.

L’incipit di questa mappatura è stato il Premio Creature 2017, vinto dal gruppo TWM Factory, tra i partner dell’edizione di Creature 2018.