Tempio di Minerva medica
RmX

Archisound

3-4.12 e 17-18.12 2022

Via Giolitti 166

Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, così chiamato per il ritrovamento di una statua di Minerva col serpente ed erroneamente attribuita all’edificio, si trova stretto tra il fascio di binari della Stazione Termini e la ferrovia leggera Roma-Pantano. Dall’interno del monumento, a pianta decagonale e con possenti mura che si innalzano fino a più di 20 mt, la sensazione di isolamento viene continuamente interrotta dallo sferragliare di treni, dallo scintillio dei pantografi, dal fischiare lontani dei convogli che arrivano in stazione. Il sito, da poco riaperto alla fruizione, ospiterà l’esposizione “RmX”, che ripercorrerà, attraverso tracce audio, immagini e filmati, le performance dei sound artist, dei musicisti e dei compositori coinvolti nel triennio.

METADIAPASON

Nato nel 2005 MetaDiaPason coinvolge un gruppo di artisti e professionisti di numerose discipline accomunati dall’interesse per la sperimentazione. Per il Festival Creature lavoreranno in duo Leonardo Zaccone e Giuseppe Silvi. Una ricerca che indaga il rapporto tra tecnologia e umanesimo, con interesse all’interazione sia come processo tecnologico e digitale che come processo umano e sociale. Per Creature 2021 hanno realizzato l’installazione archisound a Palazzo INAIL.

« Tutti gli eventi

Con il contributo di
In collaborazione con
Partner
Organizzato da
info@creaturefestival.it

© Copyright 2022
Open City Roma
Fb Open House Roma
Tw @openhouseroma
Ig @openhouse.roma
#creature2022
Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE