Swinging EUR

Tour Sonoro

21.11.2021
alle 11.00

Quadrato della Concordia – Municipio IX
a cura di Paola Ricciardi e Gaia Maria Lombardo

Una passeggiata nel quartiere EUR tra architettura e musica.

Se dovessimo descrivere il progetto dell’EUR-42 attraverso una melodia, questa sarebbe sicuramente grandiosa, solenne, a tratti retorica: un po’ come i suoi monumentali edifici realizzati per mostrare al mondo la potenza dell’Impero. E allora rimarremo sorpresi nello scoprire che, invece, negli stessi anni in cui prendeva corpo e forma il quartiere romano, l’EIAR - l’emittente unica radiofonica creata dal regime - trasmetteva i “motivetti” dell’orchestra Barzizza o del Trio Lescano, le sorelle di origine ungherese che avevano fatto trionfare in Italia la musica del “nemico”: l’irresistibile swing americano. Un tour tra architettura e musica per scoprire le due facce dell’Italia a cavallo della Seconda Guerra Mondiale: quella austera e potente che il regime voleva mostrare al mondo, e quella spensierata e leggera, che come la voglia di vivere, cantare, gioire, insopprimibile emerge come una melodia che non puoi evitare di fischiettare sotto la doccia.

La prenotazione è valida per una sola persona. Eventuali accompagnatori dovranno effettuare anche loro la prenotazione con i propri dati.



Grazie! Messaggio inviato correttamente!
Oops! Qualcosa è andato storto con l'invio del form. Riprova oppure scrivici su info@creaturefestival.it

Tutti gli eventi

Con il contributo di
Organizzato da
In collaborazione con
Servizi museali
info@creaturefestival.it

© Copyright 2021
Open City Roma
Fb Open House Roma
Tw @openhouseroma
Ig @openhouse.roma
#creature2021
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE