Serenata Barocca

Tour Sonoro

21.11.2021
alle 15.00

Piazza di Spagna accanto alla fontana della barcaccia – Municipio I
a cura di Lidia Alessandra Zianna e Giorgio Pasqualini

Una passeggiata nel barocco romano tra musica e architettura.

“Difficilmente si trova epoca storica che manifesti in modo più evidente una corrispondenza tra il modo di vivere e l’ambiente architettonico” scrive Christian Norberg-Schulz a proposito di quella che è notoriamente riconosciuta come l’età barocca. E allora, perché non provare ad immergersi attraverso la musica in quel modo di vivere che ha segnato il XVII secolo ‘ascoltandolo’ all’interno degli spazi e dei luoghi che lo hanno custodito? La passeggiata a due voci nel cuore storico di Roma indagherà le declinazioni dell’architettura barocca intrecciandole con l’opera di Alessandro Scarlatti, Arcangelo Corelli e Orazio Benevoli, musicisti le cui composizioni e interpretazioni, a partire da quegli anni, hanno iniziato ad arricchire gli spazi pubblici, sacri e profani della città eterna.

La prenotazione è valida per una sola persona. Eventuali accompagnatori dovranno effettuare anche loro la prenotazione con i propri dati.



Grazie! Messaggio inviato correttamente!
Oops! Qualcosa è andato storto con l'invio del form. Riprova oppure scrivici su info@creaturefestival.it

Tutti gli eventi

Con il contributo di
Organizzato da
In collaborazione con
Servizi museali
info@creaturefestival.it

© Copyright 2021
Open City Roma
Fb Open House Roma
Tw @openhouseroma
Ig @openhouse.roma
#creature2021
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE