Casal Bertone, le case, le bombe, le vite

Tour Sonoro

20.11.2021
alle 15.00

Piazza Santa Maria Consolatrice – accanto chiosco bar Municipio IV

a cura di Laura Calderoni e Letizia Scacchi

Una passeggiata per scoprire Casal Bertone attraverso le sue storie e la sua musica. Pasolini, oltre che scrittore, poeta, regista, giornalista e grande pensatore si dilettò anche nella scrittura di canzoni nate dal sodalizio con Laura Betti e Gabriella Ferri. I suoi testi, da Macrì Teresa detta Pazzia al Il Valzer della Toppa, da Cocco di Mamma al Cristo al Mandrione, sono una piccola antologia della vita in periferia.
In questo tour ci faremo accompagnare proprio dalle sue parole in musica per raccontare gli aspetti storico-urbanistici di Casalbertone che si intrecciano con le storie umane dei suoi abitanti. Una passeggiata “scanzonata” fino ad arrivare al Palazzo dei Ferrovieri, tanto caro a Pasolini che vi ha ambientato alcune scene di Mamma Roma e Una vita violenta.


La prenotazione è valida per una sola persona. Eventuali accompagnatori dovranno effettuare anche loro la prenotazione con i propri dati.


Tutti gli eventi

Con il contributo di
Organizzato da
In collaborazione con
Servizi museali
info@creaturefestival.it

© Copyright 2021
Open City Roma
Fb Open House Roma
Tw @openhouseroma
Ig @openhouse.roma
#creature2021
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE