Terrazza WPP-Ostiense
/ Via dei Magazzini Generali 38 – Municipio VIII

Archisound

4-5.12.2021

Visita del quartiere Ostiense e visita alla terrazza WPP campus Roma con l’archisound di Adriano Viterbini.

Il quartiere Ostiense, dominato dai quattro gazometri, è un luogo in continua trasformazione che ci racconta il passato industriale di Roma e il suo presente creativo. Dalla grande terrazza della sede romana della WPP plc lo sguardo si perde ripercorrendo una sequenza temporale e materica sorprendente. Ci accoglie la ferrea geometria del grande gazometro, il più grande d’Europa nel 1937, scorrono i rigorosi volumi in mattoncini dell’Istituto Superiore Antincendi che un tempo accoglievano i magazzini generali, i docs di romani dove venivano conservate le merci che arrivavano dal fiume. Accanto, il piccolo edificio in stile della Ex dogana affiancato dal bianco telaio dell’elefantiaco complesso residenziale contemporaneo. Davanti a noi lo sguardo si perde negli inserti di natura, cercando di intravedere il Monte dei Cocci sullo sfondo, il Ponte di ferro, la ferrovia, e di ripercorrere l’ansa gentile del Tevere.
Durante la visita del quartiere si ascolteranno brani del progetto "Voci dai Gazometri". Le VOCI sono il risultato di un racconto plurale di coabitazione cittadina, e un itinerario volto all'ascolto del paesaggio urbano intorno ai gazometri, tra memorie storiche e visioni future. Al termine si visiterà la terrazza Wpp campus Roma e attraverso un ascolto in cuffia (da noi fornite) i visitatori potranno ascoltare la composizione inedita del musicista Adriano Viterbini ispirata al paesaggio che si traguarda dalla terrazza.

Green pass obbligatorio.
Non è permesso portare con sé animali.

La prenotazione è valida per una sola persona. Eventuali accompagnatori dovranno effettuare anche loro la prenotazione con i propri dati.

ADRIANO VITERBINI

Nasce a Castel Gandolfo il 15 agosto del 1979.
Chitarrista e fondatore del duo Bud Spencer Blues Explosion & del superguppo I Hate My Village. Stimato sessionman dal vivo ed in studio di artisti italiani ed internazionali come Bombino, Rokia Traore', Nic Cester, Emma Marrone, Raf, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fabi-Silvestri-Gazze. Autore di due album solisti, Goldfoil e Filmosound (bombadischi), che spaziano dal blues delle radici alla musica tuareg, dal rootsrock all'ambient.

Tutti gli eventi

Con il contributo di
Organizzato da
In collaborazione con
Servizi museali
info@creaturefestival.it

© Copyright 2021
Open City Roma
Fb Open House Roma
Tw @openhouseroma
Ig @openhouse.roma
#creature2021
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE