make your own website

Protagonisti: distretti creativi

DISTRETTO MARCONI

La nuova identità dell’area Marconi, ricca di luoghi di ricerca artistica e culturale con sede nelle zone dismesse e limitrofe alle ex fabbriche e aree contadine di inizio secolo, si contrappone alla percezione dell’area estremamente commerciale, ad alto tasso di traffico e di urbanizzazione, figlia di una cementificazione del quartiere degli anni 70. 


Label201 (partner Creature 2017) 

Lavora nella promozione dell’arte contemporanea e della cultura. Ideatore del cortile creativo Portuense201, ha messo in rete le nuove realtà e i laboratori del territorio dando vita al distretto creativo Circuito Marconi. La volontà è far emergere la nuova identità dell’area Marconi, ricca di luoghi di ricerca artistica e culturale con sede nelle zone dismesse e limitrofe alle ex fabbriche e aree contadine di inizio secolo. Una nuova visione posta in contrapposizione alla percezione dell’area estremamente commerciale, ad alto tasso di traffico e di urbanizzazione. (www.label201.com)

DISTRETTO MANDRIONE

Il Mandrione, stretto tra la ferrovia e l’acquedotto Felice è il luogo dove si sono insediate molte attività artigianali romane, alcune delle quali ancora oggi convivono con nuove realtà creative ed innovative, generando una filiera virtuosa tra artigiani digitali e artigiani tradizionali.


Mammanannapappacacca (partner Creature 2017) 
è la società di comunicazione inventata da Pippo Onorati che dal 1998 si occupa di fotografia, video, grafica, design. Negli anni ha ideato e realizzato progetti legati al mondo delle aziende,della cultura, dello spettacolo, dell’enogastronomia seguendo sempre la stessa filosofia: raccontare storie. (www.mammanannapappacacca.it)

DVI99 (partner Creature 2017) 
DVI99 è una società di servizi multimediali (dal video al web) con sede in via del Mandrione. La società è impegnata in progetti di formazione e di valorizzazione del territorio. DVI99, è una società nata grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. (www.dvi99.com)

DISTRETTO PIGNETO

Il Pigneto rappresenta un modello di distretto creativo diffuso in grado di innestarsi con il tessuto residenziale esistente. Negli ultimi anni molte realtà creative hanno colonizzato spazi ex artigianali e commerciali, rappresentando una valida alternativa alle sole attività legate alla movida notturna e garantendo quella stratificazione e polifunzionalità che sono alla base di una vita urbana di qualità.


SonoFrankie (partner Creature 2017) 
SonoFrankie è il nome che si è dato il gruppo multidisciplinare che da maggio 2016 ha sede nello storico casale della Cooperativa Termini al Pigneto: un "Frankenstein" di professionisti che con ironia, cura e passione elabora progetti e ricerche nell'ambito dell'architettura, del design, della grafica, della comunicazione, della fotografia e della cultura urbana.
Fanno parte di SonoFrankie: Francesco Cicconi, Valentina Frasghini, Anna Mercurio, Chiara Meucci, Andrea Purgatorio, Paola Ricciardi.

Su facebook: http://www.facebook.com/frankieimmaginariocollettivo/

Protagonisti: artisti

Stefano Canto  
opera Sedimento (Archeologia dell’effimero)
Stefano Canto è nato a Roma, dove si è laureato in Architettura e dove attualmente vive e lavora. Le sue produzioni artistiche si esprimono attraverso la poetica del luogo, passando attraverso le implicazioni sociali insite nel rapporto tra uomo e architettura.
I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie e istituzioni, tra le quali Viafarini Milano; Museo dell’IFAN Biennale Dakar, Senegal; American Academy in Rome; Biennale Di Kochi Muziris, India; MAXXI, MACRO Roma; Galleria Matèria Roma; Museo della Triennale Milano; Museo RISO Palermo, Corpo 6 Gallery Berlino; Museo Carandente Spoleto; Fondazione Rocco Guglielmo Catanzaro; Museo Civico del Marmo Carrara. Nel 2005 è stato vincitore del Premio Roma e nel 2009 del Premio Terna 02. (www.stefanocanto.com).

Maria Chiara Calvani
Racconti
Alla base della sua ricerca artistica c’è l’esplorazione della dimensione narrativa proveniente dalle persone che coinvolge nei suoi progetti ed a cui affida il ruolo di depositarie e portatrici di storie e vissuti. Negli ultimi lavori si è concentrata sulle forme di ritualità nelle diverse culture, sugli elementi comuni dei riti alla radice dei culti dei diversi popoli e su ciò che resta nei comportamenti e nei riti attuali dei gruppi sociali. Ultimi progetti: “Nasheto globalno maalo“- a cura di Brashnar Kreativen Proekt, Skopje, Macedonia; “Inside Zone”, a cura di Florin Dan Prodan – Borsec – Romania; “Mental War” International Contemporary Art Festival Bomb Gallery, Art radionica Lazareti, Dubrovnik – Croatia, a cura di Bomb Gallery; “Occidente“, a cura di Silvia Valente, Museo Sannitico (Campobasso). (www.mariachiaracalvani.wordpress.com).

Davide Dormino
opera: Naviganti
La ricerca di Davide Dormino si esprime attraverso la scultura e il disegno elaborando i sistemi arcaici della lavorazione dei materiali come la pietra, il bronzo e il ferro.
Storia e Memoria sono da tempo oggetto consueto della sua opera impregnata di una fisicità esecutiva che la caratterizza immediatamente.
Ha realizzato opere d’Arte Pubblica in Italia e all’estero, nel 2011 “Breath” il Monumento ad Haiti realizzato ad un anno dalla catastrofe del terremoto, per incarico delle Nazione Unite.
Attualmente è impegnato con “Anything to say?”: una scultura itinerante dedicata al coraggio e alla liberta’ di espressione che ha iniziato il suo percorso da Berlino il 1′ Maggio del 2015.
(www.davidedormino.com).

Gregorio Pampinella
graphic design “Creature 2017”
Classe 1982 si diploma nel 2004 allo IED di Roma nella sezione di Arti Visive. Lavora dal 2005 al 2010 come art director per Filmmaster Events, seguendo le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Torino del 2006. Nel 2010 entra nel collettivo Nufactory con cui fonda Outdoor Festival. Dal 2013 collabora come art director freelance per diverse istituzioni culturali romane come Romaeuropa Festival ed OpenHouse e ha collaborato con diversi brand come: Cinecittà World, Luneur Park, Smart, Nastro Azzurro e Birra del Borgo.
(www.gregoriopampinella.com).

Andrea Chronopulos
illustrazione “Creature 2017”
Nato nel 1990 ad Atene, si diploma nel 2011 allo IED di Roma in Illustrazione e Animazione 2D. Membro fondatore di Studio Pilar, associazione culturale e etichetta di autoproduzioni editoriali. Lavora come illustratore freelance per diversi ambiti come la pubblicità, l'animazione, libri per ragazzi e illustrazioni editoriali per magazine. Nel 2017 ha partecipato come membro della giuria per la sezione Crafts for Design dei premi D&AD di Londra. Ha lavorato con the New York Times, Fred Perry, GQ, MIT Technology Review, EasyJet Traveller, Lufthansa Magazin, Donna Moderna. (www.andreachronopoulos.com).

Gilberto Maltinti
Fotoreporter e musicista, è romano e ha 50 anni. Diplomato al Conservatorio in contrabbasso è fotografo e redattore per giornali di viaggio, costume, attualità e gastronomia. I suoi clic offrono una personale rilettura di luoghi, storie, oggetti, persone. Dalle architetture nord europee ai volti infiniti di una città come Roma, nonché agli spazi di un mini hotel sperduto in Cile o di un albergo chic nel cuore di Buenos Aires, le sue foto parlano di atmosfere contemporanee. Ironico, attento, ama la musica, le metropoli, i dj set. Collabora da venti anni con i gruppi editoriali Rizzoli Publishing, Espresso, Dove, Dove Case, Style, I Viaggi e Il Venerdì di Repubblica, Velvet, e con il gruppo editoriale tedesco Spotlight Verlag/Adesso.

Protagonisti: Partner

Fondazione Exclusiva

Fondazione Exclusiva è una fondazione d’impresa costituita nel 2015 da Exclusiva Design, che promuove la creatività dell’eccellenza italiana nel mondo attraverso un programma di attività articolato in tre pilastri: formazione, ricerca e innovazione sociale a base culturale. Fex vuole investire sulla formazione dei giovani, favorire l’accesso ai mercati della creatività facilitando l’incontro tra i giovani e le imprese, essere agente di cambiamento attivando un nuovo livello di creatività sociale. (www.fondazioneexclusiva.org). 

Cos’è la creatività?
“La creatività è fantasia e concretezza. La fantasia è la capacità di declinare l’esistente in forme totalmente nuove e la concretezza è, invece, la propensione a costruire.”

IED  
Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Ha 11 sedi nel mondo: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro. (www.ied.it)

Parioli Fotografia 
Parioli Fotografia è galleria, laboratorio, studio di posa e centro didattico con una ricca biblioteca di 1.000 volumi sulla fotografia, di cui 400 dedicati a Roma, dove approfondire la fotografia e condividerne interesse e passione attraverso corsi, workshop, mostre, presentazione di libri e incontri. Lo studio Parioli Fotografia è di Gilberto Maltinti, fotoreporter di viaggi, attualità, gastronomia e costume per settimanali e mensili del gruppo Espresso, Rizzoli e Corriere della Sera. (www.pariolifotografia.it)

Goethe-Institut Rom  
L’Istituto di cultura tedesca in qualità di mediatore e fautore del dialogo italo-tedesco in ambito culturale ed educativo, promuove l'apprendimento della lingua tedesca in Italia, stimola il dialogo culturale ed educativo in Europa, incentiva il dialogo tra Europa e culture extra-europee, in particolare nel bacino del Mediterraneo. Punti chiave del programma culturale sono l'incontro tra artisti ed intellettuali italiani e tedeschi, la presentazione della cultura tedesca contemporanea e l'incentivazione della collaborazione italo-tedesca ed europea a livello culturale e intellettuale.
(www.goethe.de/Italia)

Accademia Italiana di Arte, Moda, Design  
L’ Accademia Italiana, fondata a Firenze allinizio degli anni 80, è una delle più importanti scuole internazionali di Moda, Design e arti applicate, riconosciuta dal MIUR e autorizzata a rilasciare Diplomi Accademici di Primo Livello. L’Accademia è una struttura dinamica, sempre aperta alla sperimentazione e pronta a captare i mutamenti aggiornando costantemente il proprio know-how in stretto contatto con il mondo esterno con le realtà della produzione culturale artistica e industriale. (www.accademiaitaliana.com)